giovedì 28 giugno 2018

... e se il bene dell'uomo fosse dimenticare?



Ci sono degli occhi che ci mancheranno per sempre...


… e poi ci sono le mani, gli abbracci, i sorrisi, le passeggiate, le ore davanti ad un film, gli sguardi di intesa.. gli occhi profondi e luccicanti che ci sono arrivati dentro fino al centro del nostro cuore.
Ci sono le cene, i bagni in mare, gli aperitivi, gli scleri, i litigi più idioti … ci sono tutti i momenti speciali (o che noi abbiamo vissuto come speciali) che ci porteremo appresso per sempre.. finche morte non ci separi… dai ricordi, si ben intende.
Ci sono tutte quelle cose che ci facevano sorridere il cuore e ci davano la percezione che si, potevamo stare tranquille, tanto ci sarebbero state per sempre.
Finchè morte non ci separi, giusto appunto.

Ma la verità è che quando una storia d'amore finisce due persone si separano.
E fino a qui è facile perché fai le valige, cambi due o tre (mila) cose pratiche della tua vita ed è fatta.. tempo un paio di mesi terribili nei quali dovresti diventare socio di maggioranza ad honorem della MARTINI DRY , ma poi la cosa te la smazzi in qualche modo...  la cosa difficile è togliersi di dosso l’amore che si prova per quella persona, lasciare in un cassonetto dell’immondizia tutti i ricordi piacevoli che la nostra cazzo di memoria ci ripropone di continuo.
Appoggiare li il sacchetto dell’umido, voltare le spalle e andarcena con una falcata che manco Naomi sulla passerella TOP di Armani nei tempi d’oro.

E qui mi viene al volo in mente una frase che ho letto sulla brochure della presentazione di un profumo (da sballo per altro)  

“ e se il bene dell’uomo fosse dimenticare, anziché ricordare”


Eh, caro Meo, “mamagari” mi viene da dire a gran voce.
Ma magari si potesse!
Perché l’amore (o il ricordo di esso) rischia di rimanere attaccata alla nostra anima per anni, e anni e anni.. e anni … ma tanti che tipo una vita non basta.
Ma tipo che, cazzo, ad un certo punto non ne puoi davvero più.


Faccio questa riflessione oggi perché sono giorni che continuo a cercare delle parole, delle proposte intelligenti, delle soluzioni.. insomma qualsiasi cosa per tirare su il morale ad un’amica con il cuore a pezzi sul pavimento e mi rendo conto che davvero non c’è verso.
E non è che io non ne abbia di parole, cioè figa sono piena di parole!
Qui il punto è che non ho quelle giuste.. anzi no, il punto è che quelle giuste non esistono. 
Lo so con certezza.
Sono perfettamente convinta che non ci saranno mai mie buone parole che possano essere d’aiuto in questa causa, che convinceranno la mia amica che ok, era uno stronzo e lei può farcela tranquillamente senza di lui.
E lo so perché non ce ne sono state nemmeno per me di parole buone.
Anzi ormai io mi metto nella categoria dei “casi irrecuperabili” .. perché sapeste voi quante parole ha investito la mia amica.. ma zero proprio. 
Ci vuole tempo e vita.
E nonostante questo, dopo le tantissime parole, dopo altri mille mila sorrisi, altri innumerevoli abbracci, altri innumerevoli sguardi sono ancora oggi consapevole che ci sono occhi che mi mancheranno per sempre.
Che quegli occhi li saranno gli unici occhi che io avrò guardato in quel modo li.
Che ogni volta che ci troveremo a ripensarli, che ce li troveremo davanti stampati su una foto, anche se distanti un intero mondo, anche se appartengono ad un passato infinito, anche se non fanno più parte della nostra vita ci mancheranno sempre e per sempre. 
E non c’è un antidoto mia cara amica, c’è solo la vita.

C’è il tempo,ci sono gli amici, le sbronze, le cene, i bagni al mare, le corse in spiaggia, le camminate nei boschi, le discussioni in macchina, le foto acccazzo che ti faranno sorridere e piano piano questo dolore sbiadirà e tu ci imparerai a convivere.. e lui, il dolore, diventerà quasi un tuo amico.

Lo custodirai con cura in un punto nascosto di te stessa e ogni tanto lo andrai a trovare e starai male come in questi giorni qui, ti sembrerà di non potere andare avanti un giorno di più e invece poi gli volterai felice le spalle e tornerai a sorridere alla tua vita.
Alla tua imperfetta ma meravigliosa vita.









Nessun commento:

Posta un commento