mercoledì 8 maggio 2019

What about future?!



"Questo è il futuro che sognavi per te 
Credevi fosse più lontano eh? 
Ti senti fuori tempo limite, contro ogni previsione 
Hai perso il desiderio della rivoluzione"



Una società dove i ragazzi non capiscono più la differenza tra giusto e sbagliato è una società che molto probabilmente si rivelerà fallimentare

Una società in cui una mamma che viene convocata a scuola perché la figlia è stata sospesa, invece di parlare, picchia a sua volta la vicepreside è una società parte di una realtà che io vorrei fosse irreale. 
Soprattuto se consideriamo che la figlia era stata sospesa poiché aveva picchiato una compagna... non c'è bisogno di avere una laurea in psicologia per capire che da qualche parte l'imprinting ci ha messo del suo! 

Una società in cui tre ragazzi idioti che sfottono un signore anziano e ci giocano talmente tanto fino ad arrivare ad ucciderlo come se fosse una comparsa insignificante di un videogame qualsiasi a me sembra parte di un film dell'orrore.

Una società nella quale una bimba di 4 anni rischia la vita perché, in una città italiana nel 2019, per caso viene colpita e riporta FERITE DA GUERRA è una società che "porco cazzo ma dove siamo finiti?!?!?!"

Insomma ovunque io mi metta a guardare mi appare davanti un quadro problematico e molto preoccupante; mi sembra che l'involuzione della specie sai l'unico traguardo da raggiungere.

Quando io andavo a scuola e prendevo una nota iniziavano a tremarmi le gambe appena mettevo un piede fuori dal portone dell'istituto. 
Tipo che quello era il mio luogo sicuro. 
La scuola era il mio ruolo sicuro. E non perché a casa mia c'erano i mostri, ma perché i miei genitori si fidavano della scuola, del ruolo educativo che le mie care maestre Lucia e Giulia ricoprivano. 
Perché io sapevo benissimo che andare a casa e dire "Hey ciao, ho preso una nota" significava sentirmi una predica ad un volume di voce tale che gli AC/DC live sembrano un sussurro, e potevo anche scordarmi i giri in bici, almeno per una settimana!

MAPERFORTUNACHE 
abbiamo un Governo attento, presente e sul pezzo! 
E mentre noi siamo qui a pensare che coloro i quali hanno il compito di rappresentarci passino la vita a farsi selfie e lanciare frasi volutamente d'impatto ambientale loro ci sconvolgono e hanno un'idea! 

Già li vedo: "Cerchiamo un'idea che possa essere d'aiuto (ma non troppo) e sviluppiamo un programma che possa in qualche modo darci una mano per tutto quello che riguarda l'educazione civica, l'educazione alla cittadinanza, la salvaguardia per il pianeta terra ecc ecc.. 
Prendiamo tutto quanto e facciamo un bel malloppo, mettiamoci la parola "trasversale" che così possiamo farci quel cazzo che ci pare e tadà! 
Pare quasi che abbiamo fatto il nostro lavoro per bene. 
Pare quasi che i ragazzi a scuola, grazie alle ore di Educazione Civica, abbiano qualche possibilità di capire qualcosa di quello che sono il rispetto, l'importanza dei ruoli, l'importanza dei ceffoni dati dai genitori dopo averci urlato dietro "Vieni qui che ti do il resto".

E poi, visto che a voi piace fare di più, avete avuto questa brillante idea: rimettiamo il grembiule
Allora, a parte che in alcune scuole il grembiule è ancora in uso.. ma oltre a quello, credete davvero basti? 
Cioè, io sono d'accordo che possa essere d'aiuto per la questione dell'uguaglianza in aula, affinché tutti possano essere vestiti in un modo comune, ma sono certa che non sia stato  fatto per questo. 
Perché per poter fare una scelta dettata dall'importanza dell'uguaglianza bisogna sapere che cosa vuol dire... e soprattutto crederci.
Quindi sono certa che mi sfugga qualcosa. 

Per questo io resto qui, scalpito e osservo. 
Faccio del mio.. tengo duro e faccio del mio. 
Credo negli occhi dei bambini che giocano felici con la loro mamma e spero che il loro sorriso possa essere tanto forte per darci lil coraggio di trovare il modo di inventare una nuova rivoluzione!
E mi rassereno un pochino perché non sono la sola. 
Grazie Claudia, che con le tue parole urlate ad alta voce, mandi un messaggio nel quale io credo molto. 

Be Positive.



Grazie ai miei bellissimi modelli. Ph: Marta Sampietro 


LEVANTE: 
https://www.youtube.com/watch?v=kdWMMB1p7DQ











Nessun commento:

Posta un commento