venerdì 18 gennaio 2019

Ten Year Challenge

"Se non cambiamo non cresciamo. 
Se non cresciamo non viviamo davvero."
                                                                                    Cit.


In questi giorni, su tutte le pagine Facebook, Instagram e forse anche Twitter (non sono certa di quest'ultimo perché non lo ho!) vedo passarmi davanti un elevato numero di foto di amici, conoscenti e finti amici del mondo social in pose diverse in immagini evidentemente retrò.. 
Qual'è la caratteristica particolare di questa infinità di foto: che sono foto che rappresentano i suddetti amici nella loro versione giovane, più precisamente quella di 10 anni fa. 
Questo vuol dire che mio nipote di 18 anni ha messo la foto di quando andava alla scuola elementare, con la cartella dell'uomo ragno... la mia amica Giada ha messo la sua bella faccina di quando era ancora una giovane adolescente e passava i pomeriggi a cantare fortissimo le canzoni che passavano su MTV e così via... 

All'inizio non pensavo che avrebbe reclutato così tanti partecipanti e, da brava milanese un po' stronza, ho pensato: la solita cagata narcisistica! 

Dove uno mette 'na foto, scrive " oh com'ero bella e giovane" e sotto una sfilza di commenti stile "Ma tu sei ancora bella e giovaneeeeee"
"Ma non sei cambiata per nieeeeenteeeee!"
Bella trovata Facebook.


Poi, con il passare dei giorni, le persone aumentavano, le foto continuavano a passare e io mi sono appassionata, tanto da scoprirmi a far scorrere storie di Instagram manco fosse la selezione di Tinder. 
Contro ogni previsione (mia personale e unica) sono stata anche io una vittima della curiosità che la "Ten Year challenge" stava sviluppando in ogni parte del mondo. 

E così ho passato ore a farmi i cazzi di tutti, anche di gente che 10 anni fa manco avevo idea fosse al mondo!
Con onestà confesso in questa sede che sono anche andata a cercarmi delle foto mie di 10 anni fa, ho cercato di capire dove fossi e cosa stessi facendo... 
Presa nella rete con tutti gli altri! 
Anche nei bar non si parla d'altro, addirittura ho sentito dire che la ideazione di questo temporaneo (spero) bombardamento visivo provenga direttamente dagli scugnizzi di Zuckerberg, che hanno adottato questa tecnica per definire bene i lineamenti facciali di ognuno di noi... in modo che siamo tutti riconoscibili e rintracciabili. 
(L'idea del complotto giuro non mi sarebbe mai passata per la testa!)

Insomma, siamo tutti vittime di questa gara dei 10 anni fa. 
Per non esser di meno voglio partecipare anche io, a modo mio si ben intende. 
Ecco qui la mia personale "Ten Year Challenge" 

.. che dirvi? i lati positivi! ;) 





Nessun commento:

Posta un commento