venerdì 15 marzo 2019

There is not Planet B.

"Credo che avere la terra e saperla tenere con cura
sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare"
                                                Andy Warhol



Di questi tempi i miei amici avranno avuto la sensazione che sia diventata una di quelle invasate rompicoglioni che vogliono salvare il mondo
Ed effettivamente non è del tutto falso. 

Effettivamente quando vedo qualcuno che butta qualcosa fuori dal finestrino della macchina mi vien voglia di scendere dalla mia auto, raccogliere quello che ha buttato a terra e farglielo ingoiare. 

Effettivamente quando vedo bottigliette di plastica che galleggiano in mare mi domando se il minorato mentale che ha fatto sì che quella bottiglietta fosse lì in quel momento apprezzerebbe fare un tuffo in un cumulo di plastica galleggiante. 

Effettivamente quando alla festa di mia cugina mia mamma ha tirato fuori i classici piatti bianchi orribili di plastica ho avuto una reazione poco aperta a trattative. 

Sì perché mi arrabbio! Sì perché tutti ci si comporta come se non fosse affar nostro, tanto ci penserà qualcun altro!

"Oh ma Marti, per una voltaaa!!" 
Ecco, cazzo vuol dire "per una volta" !? 
Facciamo almeno lo sforzo di trasformare questa frase in modo che voglia dire che per una volta non le usi, saresti almeno più onesta e coerente! 
A parte che i piatti di plastica sono orribili; una mise en place con piatti, forchette e bicchieri di plastica disturba completamente qualsiasi equilibrio mentale di gusto ed eleganza... e poi,porcavacca, inquina!  Ma non poco, tanto!
Ci resta tra le palle per anni e anni e anni.
Pensate davvero che ai figli dei miei figli interessi ritrovarsi la collezione dei piatti utilizzati per le feste di compleanno di tutti i vostri rappresentati dell'albero genealogico? 
Ve lo dico io, no. 

E io mica sono una di quelle estremiste che eccede (anche se forse sarebbe il caso di farlo perché la situazione è grave, ma comunque...) 
Io dico solo che se ognuno di noi facesse qualcosa, sarebbe un azione importantissima. 
Sarebbe decisamente un successo. 

Perché oggi è bellissimo vedere tutti questi ragazzi e alunni delle scuole che, seguendo l'esempio di Greta Thunberg, lanciano messaggi di denuncia contro l'inquinamento, però vorrei vedere domani.
Mi piacerebbe che i genitori gli spiegassero bene e che se da domani ogni famiglia il cui bambino oggi è presente in piazza a manifestare, facesse UNA SCELTA ecologicamente sostenibile e la mantenesse per più tempo possibile, qualcosa cambierebbe.
Il battito d'ali della farfalla, ve lo ricordate? 
Ecco, una cosa piccola può cambiare tanto. 
Una famiglia, una scelta. 
E' una cosa piccola che però vale tanto. 

Qualche tempo fa ho visto un bellissimo sketch in cui un comico raccontava questa questione del "salviamo la terra" e una cosa che mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto riflettere è stata la presa di coscienza che la terra mica finisce, mavalà! Finiamo noi. 
La terra si scuote un po' e si libera di noi, ospiti invadenti e irrispettosi.
Mi sono immaginata la terra come un cane zuppo d'acqua, che gli da noia e per togliersela di dosso si scuote fortissimo, lanciano lontano le gocce d'acqua fino a che non si sente a posto. 
Ecco, questo sarà quello che accadrà. 
Saremo le gocce d'acqua che danno noia al cane. 
Noi verremo catapultati lontano e il cane continuerà a correre per la sua strada.

Quindi la mia domanda è: da domani, cosa farai tu per salvare un pochino il mondo? 

  





Nessun commento:

Posta un commento